Clicca per ZOOM

Progettazione e Realizzazione Meridiane e Orologi Solari

Bartolini Simone - Gnomonista in Firenze

L’OROLOGIO SOLARE DI PINETO DEGLI ABRUZZI


 
 
 
Foto Pineto
 

L’orologio solare è innanzi tutto uno strumento astronomico che riproduce il cielo in piccolo. Attraverso un sistema proiettivo, la gnomonica permette di rappresentare il macrocosmo, i grandi fenomeni celesti, in un campo dimensionato alla nostra minuscola portata fisica per poterli osservare, studiare ed estrapolare le leggi del cosmo.

La bellezza di questo orologio solare è data soprattutto dal contrasto cromatico tra le pietre utilizzate per la pavimentazione, oltre alla forma a stella della fontana. Il tutto è impreziosito da un’elegante gnomone in vetro e acciaio (realizzata nel giugno 2008). La progettazione della piazza e della fontana è stata curata dall'arch. Laura Bagagli e dall'arch. Silvana Di Carlantonio.

 


La linea meridiana

 
La cornice in acciaio dello gnomone con i suoi 7 centimetri di larghezza produce al suolo, a Mezzogiorno Vero in direzione nord, un’ombra di identica larghezza che copre per intero la Linea Meridiana (la Linea Meridiana materializza sul terreno un tratto di meridiano passante per quel luogo, da qui il suo nome).
 

La Linea Meridiana è stata suddivisa in tre fasce, in quella centrale troviamo incise le tacche dei vari segni zodiacali con i rispettivi simboli, mentre nelle due bande laterali troviamo il calendario. L’inizio del mese è identificato con la prima lettera del suo nome, la tacca seguente corrisponde al giorno 11 e quella successiva al giorno 21. Successivamente troveremo il primo giorno del nuovo mese e così di seguito.

 
 

 

torna indietro

   
       
||Contatta il Web Master||