Orologio solare dalla forma elegante ad elicoide calcolato per la latitudine di Firenze con tre tipologie di linee orarie che indicano:
- l’ora solare locale (sono quelle incise sull’elicoide con intervalli ogni 5 minuti);
- le ore che sono trascorse dall’alba (indicate dai numeri arabi sul basamento orizzontale);
- le ore che mancano al tramonto (indicate dai numeri romani sul basamento orizzontale).
L’ombra dello gnomone centrale, inclinato della latitudine di Firenze, funge da indicatore orario lungo l’elicoide che si sviluppa intorno ad esso. È possibile la lettura dell’ora con un’approssimazione di 2 minuti.
Sul basamento in pietra serena sono incassate delle barrette in ottone che creano una maglia di linee orarie indicanti le ore sono trascorse dall’alba (numeri arabi) e le ore trascorse dal tramonto (numeri romani). Tramite l’ombra proiettata dalla sferetta posta sullo gnomone centrale è possibile conoscere quante ore sono trascorse dall’alba e quante ne mancano al tramonto. Sul bordo in ottone della semiellisse sud, incassata nella pietra, è stato inciso il calendario riportante i segni zodiacali e i valori dell’equazione del tempo ogni 10 giorni.
A circa due terzi della lunghezza dello gnomone è presente una piccola barra in ottone con la quale è possibile individuare il momento d’ingresso del Sole nei vari segni zodiacali, ed approssimativamente il giorno del mese.
|